Variazione

Una variabile X varia, passa da un valore iniziale X0 ad un valore finale X. La variazione è definita come questa differenza e per indicarla generalmente si antepone il simbolo Δ alla variabile stessa, così:

ΔX=XX0

Quindi sempre il valore finale meno il valore iniziale e mai il contrario. In questo modo, se la variazione è positiva significa che X è aumentata e viceversa. Ovviamente una variazione nulla indica che la variabile si è mantenuta costante.

Se ora X è la velocità v, la variazione

Δv=vv0

è positiva se la velocità è aumentata, negativa se la velocità è diminuita (decelerazione), nulla se il moto è a velocità costante.

Poichè l'accelerazione è definita come

a=ΔvΔt

essendo l'intervallo di tempo Δt sempre maggiore di 0 l'accelerazione prende sempre il segno della variazione di velocità. In fisica la parola decelerazione può essere quindi sostituita dalla locuzione accelerazione negativa.

  • variazione.txt
  • Ultima modifica: 12/04/2025 07:11
  • da Roberto Puzzanghera