cardinalita_o_potenza_di_un_insieme

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
cardinalita_o_potenza_di_un_insieme [15/03/2014 09:19] – [Potenza di un insieme] Roberto Puzzangheracardinalita_o_potenza_di_un_insieme [20/10/2015 13:12] (versione attuale) – [Potenza di un insieme] Roberto Puzzanghera
Linea 1: Linea 1:
 +====== Potenza di un insieme ======
  
 +Questo è un concetto che si deve conoscere quando si ha a che fare con insiemi con infiniti elementi, come gli insiemi numerici da noi studiati.
 +
 +Il concetto di **cardinalità** (o **potenza**) serve per stabilire la //numerosità// di un [[insiemi|insieme]] e si dice che due insiemi hanno la **stessa cardinalità** (o la **stessa potenza**) se tra i loro elementi si può stabilire una [[corrispondenza biunivoca]].
 +
 +Il che sembra semplice, ma provate a chiedervi, tanto per cominciare, se sono di più gli elementi dell'insieme $P$ dei numeri pari o l'intero insieme $N$ dei [[numeri naturali]]:
 +
 +$P=\{0; 2; 4; 6; 8; 10; ... \}$
 +
 +$N=\{0; 1; 2 ; 3; 4; 5; ... \}$
 +
 +Dovrebbe essere evidente fin da ora che hanno la stessa potenza, anche se ciò appare strano in quanto $P \subset N$. Questo è quello che può succedere con gli insiemi infiniti: **la parte non è minore del tutto**!
 +
 +Prova ora tu a fare un esempio analogo.
 +
 +======  Pagine correlate  ======
 +
 +  * [[Potenza del numerabile]]
 +  * [[Potenza del continuo]]
 +
 +{{tag>matematica algebra insiemi}}
  • cardinalita_o_potenza_di_un_insieme.txt
  • Ultima modifica: 20/10/2015 13:12
  • da Roberto Puzzanghera