Questa è una vecchia versione del documento!
L'equazione dell'onda armonica
L'animazione che segue mostra la propagazione di un'onda trasversale, come quelle che si possono osservare sull'acqua, per esempio con l'ondoscopio.
Ogni punto dell'onda è un oscillatore armonico, che segue la legge oraria che già conosciamo:
\begin{equation} \label{1} y(t) = Asen(\omega t + \varphi_0) \end{equation}
Conoscendo la legge $y(t)$ secondo cui oscilla il punto $O$ nella posizione $x=0$, qual è la legge $y(x,t)$ che rappresenta il moto di un punto materiale $P$ posto in $x$, come nella figura qui sotto?
Se l'onda si muove verso destra esso è in “anticipo di fase” rispetto ad $O$, poichè è stato raggiunto dalla perturbazione un po' di tempo prima. Dobbiamo perciò determinare questo sfasamento per ottenere il suo moto a partire da quello di $O$.
Ma quanto tempo prima di $O$ è stato raggiunto dalla perturbazione? Se la distanza tra $O$ e $P$ è $x$ e l'onda si muove a velocità $v$ abbiamo che
$$ x=vt \Rightarrow t = \frac{x}{v} $$
Se ora l'orologio segna il tempo $t$, il punto $P$ aveva la fase che ora c'è in $O$ al tempo $t - x/v$. Quindi, per trovare la perturbazione in $P$ sostituisco nella ($\ref{1}$)
$$ t \longrightarrow t - \frac{x}{v} $$
Pertanto abbiamo:
$$ y(x,t) = Asen[\omega (t - \frac{x}{v}) + \varphi_0)] $$
E abbiamo quasi finito.
Ricordando che $\omega = 2\pi/T$ e che $v=\lambda/T$ possiamo scrivere la formula precedente in modo più semplice:
$$ y(x,t) = Asen(\omega t - \omega \frac{x}{v} + \varphi_0) = Asen(\omega t - \frac{\color{blue}2\color{blue}\pi}{\color{red}T} \frac{x}{\frac{\color{blue}\lambda}{\color{red}T}} + \varphi_0) $$
Semplificando $\color{red}T$ e introducendo il cosiddetto numero d'onda $k = 2\pi /\lambda$ abbiamo
$$ y(x,t) = Asen(\omega t - kx + \varphi_0) $$
che è la forma finale dell'equazione dell'onda armonica. Essa ci dice come oscilla con il tempo $t$ un punto $x$ qualsiasi dello spazio.
Il segno $-$ davanti a $kx$ indica che il punto $P(x)$ è in anticipo di fase rispetto a $O(0)$ (l'onda ci è passata prima). Se l'onda si muovesse invece vestro destra, $P(x)$ sarebbe in ritardo di fase rispetto a $O$ (sarebbe raggiunto dalla perturbazione un po' di tempo dopo) e dovremmo mettere un segno $+$ al posto di quel $-$.