variazione

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
variazione [13/02/2015 21:47] – [Accelerazione] Roberto Puzzangheravariazione [12/04/2025 07:11] (versione attuale) – [Variazione] Roberto Puzzanghera
Linea 1: Linea 1:
 +====== Variazione ======
  
 +Una variabile $X$ varia, passa da un valore iniziale $X_0$ ad un valore finale $X$. La variazione è definita come questa differenza e per indicarla generalmente si antepone il simbolo $\Delta$ alla variabile stessa, così:
 +
 +$\Delta X=X-X_0$
 +
 +Quindi **sempre il valore finale meno il valore iniziale** e mai il contrario. In questo modo, se la variazione è **positiva** significa che $X$ è **aumentata** e viceversa. Ovviamente una variazione nulla indica che la variabile si è mantenuta costante.
 +
 +===== Esempi =====
 +
 +==== Velocità ====
 +
 +Se ora $X$ è la [[velocità]] $v$, la variazione
 +
 +$\Delta v=v-v_0$
 +
 +è positiva se la velocità è aumentata, negativa se la velocità è diminuita (decelerazione), nulla se il moto è a velocità costante.
 +
 +==== Accelerazione ====
 +
 +Poichè l'[[accelerazione]] è definita come 
 +
 +$a=\dfrac{\Delta v}{\Delta t}$
 +
 +essendo l'[[intervallo di tempo]] $\Delta t$ sempre maggiore di $0$ l'accelerazione prende sempre il segno della variazione di velocità. In fisica la parola //decelerazione// può essere quindi sostituita dalla locuzione //accelerazione negativa//.
 +
 +{{tag>matematica fisica "concetti fondamentali"}}
  • variazione.1423864024.txt.bz2
  • Ultima modifica: 13/02/2015 21:47
  • da Roberto Puzzanghera