spettroscopia

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
spettroscopia [06/03/2014 17:53] – creata Roberto Puzzangheraspettroscopia [19/04/2023 17:08] – [I livelli energetici dell'atomo di idrogeno] Roberto Puzzanghera
Linea 10: Linea 10:
 {{:luce_spettro.jpg?nolink|}} {{:luce_spettro.jpg?nolink|}}
  
-La luce bianca del Sole, per esempio, presenta uno spettro del genere, che si può ottenere scoponendo i colori con un prisma. L'arcobaleno fa lo stesso, solo che al posto del vetro del prisma abbiamo le gocce d'acqua piovana. Notare come siano presenti tutte le frequenze.+La luce bianca del Sole, per esempio, presenta uno spettro del genere, che si può ottenere scomponendo i colori con un prisma. L'arcobaleno fa lo stesso, solo che al posto del vetro del prisma abbiamo le gocce d'acqua piovana. Notare come siano presenti tutte le frequenze.
  
 =====  Spettro di emissione a righe  ===== =====  Spettro di emissione a righe  =====
Linea 27: Linea 27:
  
 =====  Animazioni Java  ===== =====  Animazioni Java  =====
-Utilizza queste applet Java per comprendere meglio i concetti di cui sopra e quelli spiegati nella pagina sull'[[l'atomo di Bohr|atomo di Bohr]].+Utilizza queste applet Java per comprendere meglio i concetti di cui sopra e quelli spiegati nella pagina sull'[[atomo di Bohr]].
  
 ====  Spettri di varia natura  ==== ====  Spettri di varia natura  ====
Linea 46: Linea 46:
  
 ====  I livelli energetici dell'atomo di idrogeno  ==== ====  I livelli energetici dell'atomo di idrogeno  ====
-[[File:Luce_serie_Balmer.jpg|thumb|Fig.3: Spettro visibile dell'idrogeno.]] 
- 
-[[http://www.dartmouth.edu/~chemlab/info/resources/mashel/MASHEL.html|Applet:livelli energetici dell'atomo di idrogeno]] 
- 
-Ci sono due schede. Lasciare la prima e passare direttamente alla seconda.  
- 
-Con il mouse si può tracciare una freccia che rappresenta un transizione dell'elettrone. Si vede che al variare della dimensione del salto varia l'energia e anche il colore del fotone emesso. Solo quelli che arrivano nel secodo livello sono visibili con un colore, gli altri sono neri. Sai dire perchè? 
- 
-La serie di righe che riguarda il primo livello (n=1) è detta 'serie di Lyman', quella relativa all'orbitale n=2 serie di Balmer ed è l'unica che ha delle righe che cadono nel visibile, di cui quella rossa è la più intensa. 
  
 +{{youtube>wiINTUZoAiw|Righe spettrali dell'atomo di Idrogeno}}
 =====  Scopi e applicazioni della spettroscopia  ===== =====  Scopi e applicazioni della spettroscopia  =====
  
Linea 86: Linea 78:
 Devi però sapere che questo redshift, che prende il nome di redshift cosmologico, è di natura diversa da quello indicato al punto precedente. Non sono le galassie che si muovono, ma lo spazio stesso, è l'universo stesso ad espandersi. Devi però sapere che questo redshift, che prende il nome di redshift cosmologico, è di natura diversa da quello indicato al punto precedente. Non sono le galassie che si muovono, ma lo spazio stesso, è l'universo stesso ad espandersi.
  
 +===== Pagine correlate =====
 +  * Il [[principio cosmologico]]
 +  * [[scarica nei gas|Video sui tubi di scarica e sulle lampade a gas]]
 +
 +{{tag>fisica luce spettroscopia}}
  • spettroscopia.txt
  • Ultima modifica: 19/04/2023 17:10
  • da Roberto Puzzanghera