sistema_di_riferimento_localmente_inerziale

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sistema_di_riferimento_localmente_inerziale [18/10/2019 19:00] – [Sistemi di riferimento in volo libero] Roberto Puzzangherasistema_di_riferimento_localmente_inerziale [23/03/2020 18:09] Roberto Puzzanghera
Linea 11: Linea 11:
 Gli astronauti in orbita intorno alla Terra cadono continuamente verso il centro della Terra, ma non vi si avvicinano mai. Essendo essi in caduta libera sperimentano l'[[assenza di peso in orbita|assenza di peso]]. Gli astronauti in orbita intorno alla Terra cadono continuamente verso il centro della Terra, ma non vi si avvicinano mai. Essendo essi in caduta libera sperimentano l'[[assenza di peso in orbita|assenza di peso]].
  
-Questi ultimi due esempi ci fanno riflettere sul fatto che forse il termine "caduta" può essere male interpretato, anche se corretto; diremo piuttosto sistema di riferimento **in volo libero**, a significare che l'assenza di peso si ha non solo quando il moto è di caduta verso il centro, ma persino quando ci si allontana da esso **a condizione che l'unica forza agente sia la forza di gravità**.+Questi ultimi due esempi ci fanno riflettere sul fatto che forse il termine "caduta" può essere male interpretato, anche se corretto; diremo piuttosto sistema di riferimento **in volo libero**, a significare che l'assenza di peso si ha non solo quando il moto è di caduta //verso// il centro, ma persino quando ci si allontana da esso **a condizione che l'unica forza agente sia la forza di gravità**.
  
 In un siffatto laboratorio volante le cose vanno esattamente come se la gravità non ci fosse, quindi ogni massa in quiete in quel riferimento rimane in quello stato e ogni massa in [[moto rettilineo uniforme]] persevera indefinitamente in quello stato di moto.  In un siffatto laboratorio volante le cose vanno esattamente come se la gravità non ci fosse, quindi ogni massa in quiete in quel riferimento rimane in quello stato e ogni massa in [[moto rettilineo uniforme]] persevera indefinitamente in quello stato di moto. 
Linea 25: Linea 25:
 ===== La congettura di Einstein ===== ===== La congettura di Einstein =====
  
-Uhm... e se puntassi un laser, che traiettoria seguirebbe il quanto di luce? Eh? Come dite voi? Dite che va diritto esattamente come per la palla? E che vedrebbe l'osservatore solidale con la Terra? Che la traiettoria della luce è incurvata dalla presenza della Terra! 8-o Ci torneremo in seguito... ma se i riferimenti in volo libero sono inerziali questo è quello che deve succedere.+Uhm... e se puntassi un laser, che traiettoria seguirebbe il raggio di luce? Eh? Come dite voi? Dite che va diritto esattamente come per la palla? E che vedrebbe l'osservatore solidale con la Terra? Che la traiettoria della luce è incurvata dalla presenza della Terra! 8-o Ci torneremo in seguito... ma se i riferimenti in volo libero sono inerziali questo è quello che deve succedere.
  
 La congettura di Einstein è proprio questa: in un riferimento in caduta libera **tutti** i fenomeni fisici vanno come se la gravità non ci fosse. Non solo i fenomeni meccanici. La congettura di Einstein è proprio questa: in un riferimento in caduta libera **tutti** i fenomeni fisici vanno come se la gravità non ci fosse. Non solo i fenomeni meccanici.
  • sistema_di_riferimento_localmente_inerziale.txt
  • Ultima modifica: 18/05/2023 13:10
  • da Roberto Puzzanghera