sistema_di_riferimento_localmente_inerziale

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sistema_di_riferimento_localmente_inerziale [18/10/2019 19:00] – [Sistemi di riferimento in volo libero] Roberto Puzzangherasistema_di_riferimento_localmente_inerziale [18/10/2019 19:02] – [La congettura di Einstein] Roberto Puzzanghera
Linea 25: Linea 25:
 ===== La congettura di Einstein ===== ===== La congettura di Einstein =====
  
-Uhm... e se puntassi un laser, che traiettoria seguirebbe il quanto di luce? Eh? Come dite voi? Dite che va diritto esattamente come per la palla? E che vedrebbe l'osservatore solidale con la Terra? Che la traiettoria della luce è incurvata dalla presenza della Terra! 8-o Ci torneremo in seguito... ma se i riferimenti in volo libero sono inerziali questo è quello che deve succedere.+Uhm... e se puntassi un laser, che traiettoria seguirebbe il raggio di luce? Eh? Come dite voi? Dite che va diritto esattamente come per la palla? E che vedrebbe l'osservatore solidale con la Terra? Che la traiettoria della luce è incurvata dalla presenza della Terra! 8-o Ci torneremo in seguito... ma se i riferimenti in volo libero sono inerziali questo è quello che deve succedere.
  
 La congettura di Einstein è proprio questa: in un riferimento in caduta libera **tutti** i fenomeni fisici vanno come se la gravità non ci fosse. Non solo i fenomeni meccanici. La congettura di Einstein è proprio questa: in un riferimento in caduta libera **tutti** i fenomeni fisici vanno come se la gravità non ci fosse. Non solo i fenomeni meccanici.
  • sistema_di_riferimento_localmente_inerziale.txt
  • Ultima modifica: 18/05/2023 13:10
  • da Roberto Puzzanghera