sistema_di_riferimento_inerziale

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
sistema_di_riferimento_inerziale [24/01/2023 19:50] Roberto Puzzangherasistema_di_riferimento_inerziale [21/04/2023 13:10] (versione attuale) – [I riferimenti inerziali secondo Einstein] Roberto Puzzanghera
Linea 16: Linea 16:
  
 Infatti il suo [[principio di equivalenza]] sostiene che è impossibile distinguere un'[[accelerazione]] da un [[campo gravitazionale]]; pertanto si può considerare un [[campo gravitazionale]] come l'effetto di una [[forza apparente]]. Secondo questa visione un pianeta isolato nello spazio profondo, privo di rotazione e di interazione gravitazionale con altri corpi del cosmo, NON è un riferimento inerziale. Infatti il suo [[principio di equivalenza]] sostiene che è impossibile distinguere un'[[accelerazione]] da un [[campo gravitazionale]]; pertanto si può considerare un [[campo gravitazionale]] come l'effetto di una [[forza apparente]]. Secondo questa visione un pianeta isolato nello spazio profondo, privo di rotazione e di interazione gravitazionale con altri corpi del cosmo, NON è un riferimento inerziale.
 +
 +Il seguente filmato mostra alcuni astronauti della Stazione Spaziale Internazionale impegnati a dimostrare la validità dei principi della dinamica in un sistema di riferimento orbitante, ovvero in volo libero. In particolare si noti la fedele tenuta del principio d'inerzia.
 +
 +{{youtube>Q0Wz5P0JdeU|Il principio di inerzia in un sistema in volo libero}}
 +
 ===== Sistema di riferimento NON inerziale ===== ===== Sistema di riferimento NON inerziale =====
  
  • sistema_di_riferimento_inerziale.txt
  • Ultima modifica: 21/04/2023 13:10
  • da Roberto Puzzanghera