sistema_di_riferimento

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sistema_di_riferimento [19/02/2015 21:57] Roberto Puzzangherasistema_di_riferimento [19/02/2015 21:57] Roberto Puzzanghera
Linea 1: Linea 1:
 ====== Sistema di riferimento ====== ====== Sistema di riferimento ======
  
-Un **sistema di riferimento** è un corpo **convenzionalmente** fermo, che ci serve come termine di confronto per studiare il moto dei corpi. A questo corpo immaginiamo che vi siano solidali tre assi cartesiani, di modo da potervi facilmente indicare la posizione delle cose, ed un orologio, per poter determinare il tempo in cui avvengono gli [[evento|eventi]].+Un **sistema di riferimento** è un corpo **convenzionalmente** fermo, che ci serve come termine di confronto per studiare il moto dei corpi. A questo corpo immaginiamo che vi siano solidali tre assi cartesiani, di modo da potervi facilmente indicare la posizione delle cose, ed un orologio, per poter determinare l'istante di tempo in cui avvengono gli [[evento|eventi]].
  
 Ma non si deve confondere ciò che è un riferimento cartesiano per un matematico con quello che invece è un sistema di riferimento per un fisico. Ma non si deve confondere ciò che è un riferimento cartesiano per un matematico con quello che invece è un sistema di riferimento per un fisico.
  • sistema_di_riferimento.txt
  • Ultima modifica: 04/12/2015 15:05
  • da Roberto Puzzanghera