potenza_del_continuo

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
potenza_del_continuo [19/10/2015 19:15] – [L'insieme $\mathbb{R}$ dei reali ha la potenza del continuo] Roberto Puzzangherapotenza_del_continuo [21/05/2022 08:07] – [Potenza del continuo] Roberto Puzzanghera
Linea 1: Linea 1:
 ====== Potenza del continuo ====== ====== Potenza del continuo ======
 +
 +Tutti noi ricordiamo lo stupore provato da piccoli nell'esatto momento in cui abbiamo scoperto l'infinito numerabile. Ricordo (intorno ai 6 anni d'età) di aver preso a contare per ore scandendo i numeri con le oscillazioni della mia sedia a dondolo. Nell'arrendermi presi atto del fatto che i numeri naturali sono infiniti.
 +
 +Allora non potevo sospettare che di infinito ne esiste uno ancora più potente. L'infinito per me era uno solo. L'indivisuazione del "fratello maggiore" dell'infinito numerabile infatti richiede di diventare dei piccoli matematici, anche se la dimostrazione della sua esistenza si può fare facilmente.
  
 [[http://it.wikipedia.org/wiki/Georg_Cantor|Georg Cantor]] fu autore di una delle conquiste più incredibili della matematica. Provò che non tutti gli insiemi hanno la [[:potenza_del_numerabile|potenza del numerabile]]. [[http://it.wikipedia.org/wiki/Georg_Cantor|Georg Cantor]] fu autore di una delle conquiste più incredibili della matematica. Provò che non tutti gli insiemi hanno la [[:potenza_del_numerabile|potenza del numerabile]].
  • potenza_del_continuo.txt
  • Ultima modifica: 05/01/2024 09:52
  • da Roberto Puzzanghera