misure_di_densita_e_propagazione_degli_errori

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
misure_di_densita_e_propagazione_degli_errori [04/03/2014 21:16] – creata Roberto Puzzangheramisure_di_densita_e_propagazione_degli_errori [28/11/2017 14:32] – [Misure di densità e propagazione degli errori] Roberto Puzzanghera
Linea 1: Linea 1:
-{{tag>fisica "legge fisica"}}+====== Misure di densità e propagazione degli errori ======
  
-La misura della densità di un certo materiale, ad esempio un sasso, è una misura indiretta [[misura indiretta]], perchè ci serviamo della misura della massa e del volume per risalire a quella della densità.+La misura della densità di un certo materiale, ad esempio un sasso, è una [[misura indiretta]], perchè ci serviamo della misura della massa e del volume per risalire a quella della densità.
  
  
Linea 71: Linea 71:
  
 Il valore provvisorio della densità era $4,995\ g/ml$. Siccome l'errore cade nella prima cifra decimale, è necessario esprimere anche la densità con una sola cifra dopo la virgola. Siccome la cifra taglata è un $9$ dobbiamo approssimare in eccesso ottenendo proprio $5,0$. Il valore provvisorio della densità era $4,995\ g/ml$. Siccome l'errore cade nella prima cifra decimale, è necessario esprimere anche la densità con una sola cifra dopo la virgola. Siccome la cifra taglata è un $9$ dobbiamo approssimare in eccesso ottenendo proprio $5,0$.
 +
 +{{tag>fisica "legge fisica"}}
  • misure_di_densita_e_propagazione_degli_errori.txt
  • Ultima modifica: 24/11/2022 15:41
  • da Roberto Puzzanghera