la_legge_del_pendolo

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
la_legge_del_pendolo [14/12/2018 11:03] – [Analisi dei dati] Roberto Puzzangherala_legge_del_pendolo [05/12/2024 18:46] (versione attuale) Roberto Puzzanghera
Linea 38: Linea 38:
 Davide, però, la sa lunga. Dice: non è una variabile. Infatti, se cade da molto in alto, viaggia più velocemente e ciò può bastare a coprire la maggiore distanza. Dubbi, sberleffi in aula. Qualcuno però incomincia a pensarci seriamente. Chiedo: chi ha ragione? Come si deve fare per sapere se ciò che dice è corretto? Si fa un esperimento e si guardano i risultati. In campo scientifico non ci devono essere autorità, pregiudizi di alcun genere. Cosa è vero e cosa no lo diranno i fatti sperimentali. Davide, però, la sa lunga. Dice: non è una variabile. Infatti, se cade da molto in alto, viaggia più velocemente e ciò può bastare a coprire la maggiore distanza. Dubbi, sberleffi in aula. Qualcuno però incomincia a pensarci seriamente. Chiedo: chi ha ragione? Come si deve fare per sapere se ciò che dice è corretto? Si fa un esperimento e si guardano i risultati. In campo scientifico non ci devono essere autorità, pregiudizi di alcun genere. Cosa è vero e cosa no lo diranno i fatti sperimentali.
  
-Distribuisco tra di voi 5 o 6 cronometri in grado di apprezzare circa mezzo decimo di secondo. Ma è chiaro che il problema non sarà tanto la precisione dei cronometri, quanto i nostri tempi di reazione nell'avviare e arrestare il cronometro stesso.+Distribuisco tra di voi 5 o 6 cronometri in grado di apprezzare circa mezzo decimo di secondo. Ma è chiaro che il problema non sarà tanto la sensibilità dei cronometri, quanto i nostri tempi di reazione nell'avviare e arrestare il cronometro stesso.
  
 Si fanno due prove da altezze diverse. Avete avuto veramente dei riflessi incredibilmente buoni, perchè generalmente si registrano differenze tra i tempi anche superiori al secondo. Si fanno due prove da altezze diverse. Avete avuto veramente dei riflessi incredibilmente buoni, perchè generalmente si registrano differenze tra i tempi anche superiori al secondo.
Linea 65: Linea 65:
 //Nei limiti degli [[errori sperimentali]] è possibile affermare che il tempo di oscillazione è indipendente dall'ampiezza di oscillazione//, sempre che gli errori percentuali commessi siano accettabili. //Nei limiti degli [[errori sperimentali]] è possibile affermare che il tempo di oscillazione è indipendente dall'ampiezza di oscillazione//, sempre che gli errori percentuali commessi siano accettabili.
  
-Ciò non significa che sia realmente vero. Solo che il nostro esperimento sembra confermare quell'ipotesi fatta. Per avere una risposta certa e definitiva è però necessario condurre altri esperimenti, ottenere altre prove indipendenti.+Ciò non significa che sia necessariamente vero. Solo che il nostro esperimento sembra confermare quell'ipotesi fatta. Per avere una risposta certa e definitiva è però necessario condurre altri esperimenti, ottenere altre prove indipendenti.
  
 Da misure più precise abbiamo notato che, in effetti, l'ampiezza non è rilevante solo nelle piccole oscillazioni. Se essa è molto grande sembra invece influenzare sensibilmente il periodo di oscillazione. Quindi studieremo il fenomeno //solo// per piccole oscillazioni. Da misure più precise abbiamo notato che, in effetti, l'ampiezza non è rilevante solo nelle piccole oscillazioni. Se essa è molto grande sembra invece influenzare sensibilmente il periodo di oscillazione. Quindi studieremo il fenomeno //solo// per piccole oscillazioni.
  • la_legge_del_pendolo.1544785395.txt.bz2
  • Ultima modifica: 14/12/2018 11:03
  • da Roberto Puzzanghera