elettromagnetismo_e_relativita

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
elettromagnetismo_e_relativita [16/04/2015 16:11] – [La soluzione di Einstein] Roberto Puzzangheraelettromagnetismo_e_relativita [17/07/2015 15:45] – [Nel riferimento della carica in moto] Roberto Puzzanghera
Linea 5: Linea 5:
 Rifletteteci bene: qual è la vera origine della forza del campo magnetico? Per l'[[ipotesi di Ampere]] è sempre una corrente, sia essa elettrica oppure atomica. Rifletteteci bene: qual è la vera origine della forza del campo magnetico? Per l'[[ipotesi di Ampere]] è sempre una corrente, sia essa elettrica oppure atomica.
  
-Giusto. Ma perchè una carica in moto sente una forza quando si trova nel campo magnetico generato da una corrente? Abbiamo una [[forza di Lorentz]], direte voi. Perfetto, dico io. Da quale [[sistema di riferimento]] state esaminando il fenomeno? Da quello del laboratorio in cui la carica viene vista muoversi, vero? Mettetevi ora nel [[sistema di riferimento|riferimento]] della carica elettrica. La state seguendo e in questo riferimento essa appare ferma. Quanto vale qui la [[forza di Lorentz]]? È nulla!+Giusto. Ma perchè una carica in moto sperimenta una forza quando si trova nel campo magnetico generato da una corrente? Abbiamo una [[forza di Lorentz]], direte voi. Perfetto, dico io. Da quale [[sistema di riferimento]] state esaminando il fenomeno? Da quello del laboratorio in cui la carica viene vista muoversi, vero? Mettetevi ora nel [[sistema di riferimento|riferimento]] della carica elettrica. La state seguendo e in questo riferimento essa appare ferma. Quanto vale qui la [[forza di Lorentz]]? È nulla!
  
 - Huston, abbiamo un problema! \\ - Huston, abbiamo un problema! \\
Linea 173: Linea 173:
  
 che è la [[forza di Lorentz]] $\eqref{b-s}$, ricavata però facendo a meno del campo magnetico, che divenda una correzione relativistica della [[legge di Coulomb]]. che è la [[forza di Lorentz]] $\eqref{b-s}$, ricavata però facendo a meno del campo magnetico, che divenda una correzione relativistica della [[legge di Coulomb]].
 +
 +===== Riferimenti =====
 +
 +  - Jay Orear - Fisica Generale - Zanichelli
  
 {{tag>fisica relatività elettromagnetismo}} {{tag>fisica relatività elettromagnetismo}}
  • elettromagnetismo_e_relativita.txt
  • Ultima modifica: 22/04/2023 08:02
  • da Roberto Puzzanghera