dinamica_cosmologica

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
dinamica_cosmologica [16/07/2015 08:16] – [Entrano in gioco H e la densità critica] Roberto Puzzangheradinamica_cosmologica [23/01/2019 13:41] – [Dinamica cosmologica (un cenno al modello classico del Big Bang)] Roberto Puzzanghera
Linea 7: Linea 7:
 \end{equation} \end{equation}
  
-Quindi se ad esempio $z=4$ l'universo era $5$ volte più piccolo quando la radiazione è stata emessa, quindi ecco perchè lo si potrebbe anche chiamare //fattore di scala//. Certo, se si trattasse di un universo sferico potremmo ben chiamarlo raggio dell'universo.+Quindi se ad esempio $z=4$ l'universo era $5$ volte più piccolo quando la radiazione è stata emessaecco perchè lo si potrebbe anche chiamare //fattore di scala//. Certo, se si trattasse di un universo sferico potremmo ben chiamarlo raggio dell'universo.
  
 ===== Doveroso maniavantismo iniziale ===== ===== Doveroso maniavantismo iniziale =====
Linea 259: Linea 259:
 \end{equation} \end{equation}
  
-Da questo si capisce l'importanza di conoscere la densità media dell'universo, che si può determinare stimando la massa delle galassie lontane e il numero medio di galassie per unità di volume. Nel contempo è necessario far luce anche sul problema della materia oscura e dell'energia oscura, attore quest'ultimo entrato nel palcoscenico della cosmologia molto di recente. La partita si gioca non soltanto sulle scrivanie dei cosmologi, ma anche in quelle dei fisici teorici e sperimentali che si occupano rispettivamente di fare e verificare le teorie sulle particelle, la teoria delle strighe per esempio.+Da questo si capisce l'importanza di conoscere la densità media dell'universo, che si può determinare stimando la massa delle galassie lontane e il numero medio di galassie per unità di volume. Nel contempo è necessario far luce anche sul problema della materia oscura e dell'energia oscura, attore quest'ultimo entrato nel palcoscenico della cosmologia molto di recente. La partita si gioca non soltanto sulle scrivanie dei cosmologi, ma anche in quelle dei fisici teorici e sperimentali che si occupano rispettivamente di fare e verificare le teorie sulle particelle, la teoria delle stringhe per esempio.
  
 ==== Il destino dell'universo ==== ==== Il destino dell'universo ====
  • dinamica_cosmologica.txt
  • Ultima modifica: 20/02/2024 20:36
  • da Roberto Puzzanghera