dinamica_cosmologica

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
dinamica_cosmologica [16/07/2015 07:58] – [Doveroso maniavantismo iniziale] Roberto Puzzangheradinamica_cosmologica [16/07/2015 08:18] – [E ora dateci gli occhiali del fisico!] Roberto Puzzanghera
Linea 13: Linea 13:
 Le vere equazioni di Einstein non sono quelle che stiamo andando a scrivere. Per farlo ci vorrebbe una matematica universitaria molto complessa. Scriveremo un qualcosa che vi assomiglia un po' e che abbia una lettura non dissimile, ma la dimostrazione che faremo noi non sarà molto rigorosa; servirà solo per dare un minimo di giustificazione a una formula. **Ciò non significa però che le vere equazioni non abbiano un solido basamento teorico**. Le vere equazioni di Einstein non sono quelle che stiamo andando a scrivere. Per farlo ci vorrebbe una matematica universitaria molto complessa. Scriveremo un qualcosa che vi assomiglia un po' e che abbia una lettura non dissimile, ma la dimostrazione che faremo noi non sarà molto rigorosa; servirà solo per dare un minimo di giustificazione a una formula. **Ciò non significa però che le vere equazioni non abbiano un solido basamento teorico**.
  
-Ci devono essere chiari i nostri obiettivi: a noi interessa solo leggere queste equazioni con gli occhi e con gli occhiali di un fisico e cercare di capire cosa ci suggeriscono riguardo all'evoluzione passata e futura del nostro universo, essendo consapevoli dei limiti della teoria a causa delle misure incerte di $H$ e della densità media dell'universo $\rho$. C'è anche da dire che quei pazzerelli dei fisici teorici ne inventano una al giorno e le cose che diciamo qui andrebbero ancor di più prese con le... pinze? le molle? non mi ricordo più come si dice, ma ci siamo capiti. Insomma la teoria dell'universo inflazionario, la scoperta della materia oscura e dell'energia oscura sono cose che nel corso di questi ultimi anni hanno rivisto, e non di poco, la teoria classica del Big Bang, che è quella di cui cerchiamo di parlare qui e che è la sola di cui si può parlare in una classe di liceo.+Ci devono essere chiari **i nostri obiettivi**: a noi interessa solo leggere queste equazioni con gli occhi e con gli occhiali di un fisico e cercare di capire cosa ci suggeriscono riguardo all'evoluzione passata e futura del nostro universo, essendo consapevoli dei limiti della teoria a causa delle misure incerte di $H$ e della densità media dell'universo $\rho$. C'è anche da dire che quei pazzerelli dei fisici teorici ne inventano una al giorno e le cose che diciamo qui andrebbero ancor di più prese con le... pinze? le molle? non mi ricordo più come si dice, ma ci siamo capiti. Insomma la teoria dell'universo inflazionario, la scoperta della materia oscura e dell'energia oscura sono cose che nel corso di questi ultimi anni hanno rivisto, e non di poco, la teoria classica del Big Bang, che è quella di cui cerchiamo di parlare qui e che è la sola di cui si può parlare in una classe di liceo.
  
 Ma ora basta con le ciance, spegnere i cellulari, abbassiamo le luci e iniziamo. Ma ora basta con le ciance, spegnere i cellulari, abbassiamo le luci e iniziamo.
Linea 37: Linea 37:
 ===== Le equazioni di evoluzione ===== ===== Le equazioni di evoluzione =====
  
-Come detto prima vogliamo teorizzare su come possa esser fatta la funzione $R(t)$. Con la dicitura "equazioni di evoluzione" intendiamo proprio le equazioni che involvono (è un inglesismo o si può dire? correggerò...) $R(t)$ e le sue derivate.+Come detto prima vogliamo teorizzare su come possa esser fatta la funzione $R(t)$. Con la dicitura "equazioni di evoluzione" intendiamo proprio le equazioni che involvono (è un inglesismo o si può dire? corriggerò...) $R(t)$ e le sue derivate.
  
 {{ :relativita:comoventi.png?350|}} {{ :relativita:comoventi.png?350|}}
Linea 185: Linea 185:
 \end{equation} \end{equation}
  
-==== Entrano in gioco H e la densità critica ====+==== Entrano in gioco $He la densità critica ====
  
 Le cose si semplificano se teniamo conto di come si può scrivere la costante di Hubble: Le cose si semplificano se teniamo conto di come si può scrivere la costante di Hubble:
Linea 259: Linea 259:
 \end{equation} \end{equation}
  
-Da questo si capisce l'importanza di conoscere la densità media dell'universo, che si può determinare stimando la massa delle galassie lontane e il numero medio di galassie per unità di volume. Nel contempo è necessario far luce anche sul problema della materia oscura e dell'energia oscura, attore quest'ultimo entrato nel palcoscenico della cosmologia molto di recente. La partita si gioca non soltanto sulle scrivanie dei cosmologi, ma anche in quelle dei fisici teorici e sperimentali che si occupano rispettivamente di fare e verificare le teorie sulle particelle, la teoria delle strighe per esempio.+Da questo si capisce l'importanza di conoscere la densità media dell'universo, che si può determinare stimando la massa delle galassie lontane e il numero medio di galassie per unità di volume. Nel contempo è necessario far luce anche sul problema della materia oscura e dell'energia oscura, attore quest'ultimo entrato nel palcoscenico della cosmologia molto di recente. La partita si gioca non soltanto sulle scrivanie dei cosmologi, ma anche in quelle dei fisici teorici e sperimentali che si occupano rispettivamente di fare e verificare le teorie sulle particelle, la teoria delle stringhe per esempio.
  
 ==== Il destino dell'universo ==== ==== Il destino dell'universo ====
  • dinamica_cosmologica.txt
  • Ultima modifica: 20/02/2024 20:36
  • da Roberto Puzzanghera