curvatura_dello_spazio-tempo

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Ultima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
curvatura_dello_spazio-tempo [13/07/2022 13:53] Roberto Puzzangheracurvatura_dello_spazio-tempo [20/02/2024 18:48] Roberto Puzzanghera
Linea 1: Linea 1:
 <WRAP center round info 60%> <WRAP center round info 60%>
-Questa pagina riprende la lezione 10 del libro di E. Fabri [[http://www.sagredo.eu/Q16/|Insegnare Relatività nel XXI secolo]], al fine di semplificare gli aspetti matematici e rendere accessibile l'argomento ai miei studenti della scuola secondaria superiore.+Questa pagina riprende la lezione 10 del libro di E. Fabri [[https://fabri.sagredo.eu/Q16/|Insegnare Relatività nel XXI secolo]], al fine di semplificare gli aspetti matematici e rendere accessibile l'argomento ai miei studenti della scuola secondaria superiore.
 </WRAP> </WRAP>
  
Linea 17: Linea 17:
 [{{ :relativita:maree-st.jpg?300 |Fig. 1}}] [{{ :relativita:maree-st.jpg?300 |Fig. 1}}]
  
-Einstein interpreta ciò in termini di **curvatura dello spazio-tempo**: se non ci fosse la gravità (e quindi le forze di marea) le due masse non cambierebbero la loro distanza e nello $s-t$ le due rette parallele non divergerebbero. Ma lo spazio-tempo è curvo ed esse non stanno ferme pur non essendo soggette a forze. La curvatura è introdotta dalla massa che ha generato il [[campo gravitazionale]].+Einstein interpreta ciò in termini di **curvatura dello spazio-tempo**: se non ci fosse la gravità (e quindi le forze di marea) le due masse non cambierebbero la loro distanza e nello $s-t$ le due rette parallele non divergerebbero (che brutta parola! si può dire diverg...? bah). Ma lo spazio-tempo è curvo ed esse non stanno ferme pur non essendo soggette a forze. La curvatura è introdotta dalla massa che ha generato il [[campo gravitazionale]].
  
 Ma se lo spazio-tempo è deformato e non è piano, com'è fatto? Che forma ha? Di solito si illustra il concetto con figure come questa, che però non rappresenta la vera geometria (la forma) dello spazio-tempo. Ma se lo spazio-tempo è deformato e non è piano, com'è fatto? Che forma ha? Di solito si illustra il concetto con figure come questa, che però non rappresenta la vera geometria (la forma) dello spazio-tempo.
Linea 92: Linea 92:
 ===== La curvatura dello spazio-tempo ===== ===== La curvatura dello spazio-tempo =====
  
-Torniamo ora alla relatività e cerchiamo di utilizzare la $\eqref{4}$ per calcolare il raggio di curvatura dello $s-t$ quando è presente una massa $M$. Riprendiamo la formula (1) del campo di marea già derivata nella pagina sulle [[maree]]:+Torniamo ora alla relatività e cerchiamo di utilizzare la $\eqref{4}$ per calcolare il raggio di curvatura dello $s-t$ vicino a una massa $M$. Riprendiamo la formula (1) del campo di marea già derivata nella pagina sulle [[maree]]:
  
 \begin{equation} \begin{equation}
Linea 153: Linea 153:
 \end{equation} \end{equation}
  
-Allora la curvatura vicino a una massa $M$ dipende solo dalla sua densità. Si capisce che l'implosione di una stella e il conseguente aumento di $\rho$ implica un consistente aumento della curvatura dello spazio-tempo nelle sue vicinanze.+Allora la curvatura prodotta da una massa $M$ dipende solo dalla sua densità. Si capisce che l'implosione di una stella e il conseguente aumento di $\rho$ implica un consistente aumento della curvatura dello spazio-tempo nelle sue vicinanze.
  
 ===== Problemi ===== ===== Problemi =====
Linea 160: Linea 160:
 ===== Riferimenti ===== ===== Riferimenti =====
  
-  * [[http://www.sagredo.eu/Q16/lez10.pdf|Elio Fabri, Insegnare Relatività nel XXI secolo, Lez. 10]]+  * [[https://fabri.sagredo.eu/Q16/lez10.pdf|Elio Fabri, Insegnare Relatività nel XXI secolo, Lez. 10]]
  
 ===== Approfondimenti ===== ===== Approfondimenti =====
  • curvatura_dello_spazio-tempo.txt
  • Ultima modifica: 17/04/2024 07:33
  • da Roberto Puzzanghera