campo_gravitazionale

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Ultima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
campo_gravitazionale [19/02/2015 22:26] – [Campo gravitazionale] Roberto Puzzangheracampo_gravitazionale [16/02/2017 18:48] – [Approfondimenti] Roberto Puzzanghera
Linea 9: Linea 9:
 Se consideriamo il campo di una massa $M$ su una massa $m$ abbiamo che il modulo del vettore $\vec g$ è: Se consideriamo il campo di una massa $M$ su una massa $m$ abbiamo che il modulo del vettore $\vec g$ è:
  
-$$ g = \frac{F}{m} = \dfrac{G\frac{Mm}{r^2}}{m} =  G \frac{M}{r^2} $$+$$ g = \frac{F}{m} = \frac{G\dfrac{Mm}{r^2}}{m} =  G \frac{M}{r^2} $$
  
 Come si vede il campo è funzione della distanza $r$ e dipende dalla massa $M$, sorgente del campo stesso; è invece indipendente dalla massa $m$ che sperimenta il campo. Come si vede il campo è funzione della distanza $r$ e dipende dalla massa $M$, sorgente del campo stesso; è invece indipendente dalla massa $m$ che sperimenta il campo.
Linea 35: Linea 35:
   * [[http://www.sagredo.eu/candela/candel84.pdf|Elio Fabri, La candela n. 84]] - La gravità sulla superficie di una cometa e non solo.   * [[http://www.sagredo.eu/candela/candel84.pdf|Elio Fabri, La candela n. 84]] - La gravità sulla superficie di una cometa e non solo.
  
-{{tag>fisica meccanica gravitazione}}+{{tag>fisica meccanica gravitazione relativita}}
  • campo_gravitazionale.txt
  • Ultima modifica: 20/02/2024 19:02
  • da Roberto Puzzanghera