atomo_di_bohr

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
atomo_di_bohr [19/04/2023 16:48] – [Comportamento ondulatorio dell'elettrone] Roberto Puzzangheraatomo_di_bohr [16/05/2023 07:02] (versione attuale) – [La quantizzazione delle orbite] Roberto Puzzanghera
Linea 1: Linea 1:
 ====== L'atomo di Bohr ====== ====== L'atomo di Bohr ======
  
-Questa pagina, in realtà, non aggiunge nulla a quanto già spiegato piuttosto bene dall'Amaldi (cap.4.4). Vuole piuttosto fungere da mappa concettuale rispetto a tutti quei concetti che ruotano (è proprio il caso di dirlo!) intorno alla teoria di Bohr, soprattutto per le sue importanti conclusioni e i collegamenti con la {{tagpage>meccanica quantistica}} e la [[spettroscopia]].+Questa pagina, in realtà, non aggiunge nulla a quanto già spiegato piuttosto bene dall'Amaldi. Vuole piuttosto fungere da mappa concettuale rispetto a tutti quei concetti che ruotano (è proprio il caso di dirlo!) intorno alla teoria di Bohr, soprattutto per le sue importanti conclusioni e i collegamenti con la {{tagpage>meccanica quantistica}} e la [[spettroscopia]].
  
 =====  Preliminari storici  ===== =====  Preliminari storici  =====
Linea 16: Linea 16:
  
 =====  Il modello atomico  ===== =====  Il modello atomico  =====
-Studiare dall'Amaldi al capitolo 4.4 
  
 Questa è una ottima animazione Geogebra che mostra il comportamento dell'atomo di idrogeno, sia secondo la teoria di Bohr, che secondo la teoria quantistica, che risolve i problemi lasciati insoluti dalla teoria di Bohr. Questa è una ottima animazione Geogebra che mostra il comportamento dell'atomo di idrogeno, sia secondo la teoria di Bohr, che secondo la teoria quantistica, che risolve i problemi lasciati insoluti dalla teoria di Bohr.
Linea 26: Linea 25:
 Questa l'espressione dell'energia dell'elettrone nell'atomo di Idrogeno: Questa l'espressione dell'energia dell'elettrone nell'atomo di Idrogeno:
  
-$$ E_{TOT}(r) = - \frac{1}{8\pi\epsilon_0} \cdot \frac{e^2}{r} $$+\begin{equation} 
 +\label{1} 
 +\tag{1} 
 +E_{TOT}(r) = - \frac{1}{8\pi\epsilon_0} \cdot \frac{e^2}{r} 
 +\end{equation} 
 + 
 +Vediamo come si arriva a questa formula. 
 + 
 +In prima approssimazione, possiamo considerare l'elettrone come una particella in moto circolare uniforme attorno al protone. Esso si trova nella "buca di potenziale" prodotta dal protone e orbita a una certa distanza poichè possiede una certa energia cinetica $K=\frac{1}{2}mv^2$, un po' come una pallina che ruota nella roulette. La sua energia totale si può calcolare quindi come la somma tra $U$ e $K$: 
 + 
 +\begin{equation} 
 +\label{2} 
 +\tag{2} 
 +E_{TOT}(r) = - \frac{1}{4\pi\epsilon_0} \cdot \frac{e^2}{r} + \frac{1}{2}mv^2 
 +\end{equation} 
 + 
 +Ora, la forza elettrostatica $F_e=- \frac{1}{4\pi\epsilon_0} \cdot \frac{e^2}{r^2}$ funge anche da forza centripeta $F_c=m\frac{v^2}{r}$, dove $\frac{v_2}{r}$ è l'accelerazione centripeta. Eguagliamo quindi la forza centripeta al modulo della forza elettrostatica: 
 + 
 +$$ m\frac{v^2}{r} = \frac{1}{4\pi\epsilon_0} \cdot \frac{e^2}{r^2} $$ 
 + 
 +Isoliamo da questa equazione il termine $mv^2$, che ci serve perchè compare nella formula dell'energia cinetica: 
 + 
 +$$ mv^2 = \frac{1}{4\pi\epsilon_0} \cdot \frac{e^2}{r} $$ 
 + 
 +Allora l'energia cinetica dell'elettrone è: 
 + 
 +$$ K = \frac{1}{8\pi\epsilon_0} \cdot \frac{e^2}{r} $$ 
 + 
 +Sostituendo nella $\eqref{2}$ si ritrova l'espressione dell'energia totale $\eqref{1}$.
  
-===  Cosa significa energia negativa?  ===+====  Cosa significa energia negativa?  ====
  
 Quando il valore dell'energia è negativo significa che siamo in presenza di uno stato legato. L'elettrone è all'interno di una buca di potenziale negativo e non ha energia cinetica sufficiente per azzerare il potenziale e uscire dalla buca e dall'azione attraente del campo elettrico del nucleo. Nella lezione sul [[potenziale|potenziale elettrico]] abbiamo infatti visto che solo facendo lavoro si può estrarre l'elettrone dall'atomo. Quando il valore dell'energia è negativo significa che siamo in presenza di uno stato legato. L'elettrone è all'interno di una buca di potenziale negativo e non ha energia cinetica sufficiente per azzerare il potenziale e uscire dalla buca e dall'azione attraente del campo elettrico del nucleo. Nella lezione sul [[potenziale|potenziale elettrico]] abbiamo infatti visto che solo facendo lavoro si può estrarre l'elettrone dall'atomo.
Linea 54: Linea 81:
 dove $h$ è la costante di Planck. $n$ è invece il famossissimo [[numero quantico principale]]. dove $h$ è la costante di Planck. $n$ è invece il famossissimo [[numero quantico principale]].
  
-Questa intuizione porta in breve alla formula che esprime la quantizzazione del raggio dell'orbita. Infatti mettendo a sistema l'equazione precedente con quella relattiva alla velocità, che è ottenuta dall'espressione della forza centripeta ($m v^2/r$):+Questa intuizione porta in breve alla formula che esprime la quantizzazione del raggio dell'orbita. Infatti mettendo a sistema l'equazione precedente con quella relativa alla velocità, che è ottenuta dall'espressione della forza centripeta ($m v^2/r$):
  
 $$ $$
Linea 151: Linea 178:
 Questo significa anche che l'atomo è trasparente a tutti quei fotoni che hanno anergia diversa da qualla esattamente corrispondente ai //salti energetici// corrispondenti ai vari orbitali. E' per questo, ad esempio, che un cristallo è trasparente alla luce visibile. Questo significa anche che l'atomo è trasparente a tutti quei fotoni che hanno anergia diversa da qualla esattamente corrispondente ai //salti energetici// corrispondenti ai vari orbitali. E' per questo, ad esempio, che un cristallo è trasparente alla luce visibile.
  
-===  Applet Java  === +Approfondisci ora guardando questa animazione sulle transizioni elettroniche e le righe spettrali in un atomo di Idrogeno. 
-Approfondisci ora giocando con questa applet sulle [[Spettroscopia#Le_transioni_elettroniche_e_le_righe_spettrali|transizioni elettroniche e le righe spettrali]]+ 
 +{{youtube>wiINTUZoAiw|Righe spettrali dell'atomo di Idrogeno}}
 =====  Le prove a favore della teoria di Bohr  ===== =====  Le prove a favore della teoria di Bohr  =====
 La formula che prevede l'energia delle orbite in funzione del numero quantico viene confermata perfettamente dall'[[spettroscopia|analisi spettroscopica]]. La formula che prevede l'energia delle orbite in funzione del numero quantico viene confermata perfettamente dall'[[spettroscopia|analisi spettroscopica]].
  • atomo_di_bohr.txt
  • Ultima modifica: 16/05/2023 07:02
  • da Roberto Puzzanghera